Page experience desktop: tutti i dettagli sul nuovo aggiornamento Google
Google lo aveva annunciato in estate: l’aggiornamento page experience sarebbe prima o poi arrivato anche su desktop, e alla fine ci siamo.
A partire dal prossimo Febbraio ed entro Marzo 2022, infatti, l’update di Google impatterà sul ranking di tutti i siti desktop indicizzati dal motore di ricerca.
Il vostro sito è pronto per offrire un’esperienza utente di alto livello ai visitatori?
Per scoprirlo, diamo insieme un’occhiata ai principi fondamentali del prossimo aggiornamento di Google.
Page experience: l’esperienza utente diventa fattore di ranking
Page experience, come dicevamo, non è in realtà un aggiornamento ex novo dell’algoritmo di Google.
Introdotto in estate e in un primo momento riservato solo ai dispositivi mobile, questo update valuta l’usabilità di una pagina come fattore di ranking per i siti web.
Già, ma come valutare la performance e l’usabilità di una pagina?
Per dare una mano agli sviluppatori, Google ha fornito come di consueto le sue linee guida con l’introduzione dei web core vitals: segnali essenziali web in grado di darci un’indicazione chiara della performance di un sito, soprattutto lato esperienza utente.
Se vuoi saperne di più per quanto riguarda i Core Web Vitals, puoi consultare la nostra guida per l’analisi SEO di un sito web che include informazioni approfondite anche su queste metriche.
Come dicevamo, Google aveva però anche annunciato con le parole del Product Manager Jeffrey Jose che l’aggiornamento sarebbe arrivato anche per le versioni desktop dei siti web:
“Today I am happy to announce that we are bringing Page Experience ranking to desktop. While we’re launching Page Experience on mobile soon, we believe page experience is critical no matter the surface the user is browsing the web. This is why we’re working hard on bringing page experience ranking to desktop.
As always we’ll be providing updated guidance, documentation, and tools along the way to help you make your pages perform at (their) best. Stay tuned for more details on this.”
Page experience su desktop: quali fattori saranno fondamentali anche su desktop
Ma quali fattori saranno particolarmente rilevanti per l’esperienza utente su computer desktop?
In effetti, come promesso da Jose, Google ha diffuso una tabella per la consultazione immediata dei fattori inclusi nel nuovo aggiornamento dell’algoritmo di ricerca.
Come possiamo osservare, oltre ai già citati segnali web essenziali troviamo anche altri elementi come l’HTTPS security e l’assenza di pop-up pubblicitari invasivi, ma non la mobile friendliness del sito, ovviamente.
Parlando di differenze tra desktop e mobile, inoltre, è bene osservare che se il vostro sito dispone di URL diverse per desktop e mobile, l’aggiornamento Google valuterà ovviamente le prime quando navigheremo da computer fisso o laptop.
Insomma, in questo caso un buon punteggio per la page experience mobile non garantirà automaticamente anche un ottimo punteggio desktop.
Aggiornamento Page experience: cosa cambia per il mio sito desktop
L’aggiornamento page experience rappresenta a tutti gli effetti un evento importante per la SEO: per la prima volta, infatti, la user experience diventa un fattore rilevante per il ranking dei siti web desktop.
Soprattutto, però, questo aggiornamento indica ancora una volta in maniera chiara la strada intrapresa da Google per il futuro dei suoi servizi: ad essere premiati saranno sempre più i contenuti pensati e ottimizzati per l’utente a scapito delle tecniche di spam messe sempre più al bando.
Come conseguenza di tutto questo molte aziende di settori di mercato ancora fortemente legate alla navigazione desktop (come ad esempio tutta l’area B2B) saranno quindi stimolate ad aggiornare i propri siti web per rispondere ai nuovi criteri di Google.
Ma quanto impatterà nell’immediato la page experience sui siti desktop?
Almeno per il momento, il nuovo algoritmo non dovrebbe cambiare drasticamente i risultati dei ranking desktop.
Affidandoci alle parole di Martin Splitt, advocate developer per Google…
“First things first, don’t panic. Don’t like completely freak out, because as I said it’s a tiebreaker. For some it will be quite substantial, for some it will not be very substantial, so you don’t know which bucket you’ll be in basically, because that depends a lot on context and industry and niche. So I wouldn’t worry too much about it.
I think generally making your website faster for users should be an important goal, and it should not just be like completely ignored. Which is the situation in many companies today that they’re just like “yeah, whatever.”
Tradotto in una frase: se due siti avranno più o meno lo stesso punteggio in termini di page ranking, interverrà la page experience come vero e proprio elemento valido per lo spareggio.
Ma la strada di Google è ormai segnata: siti e contenuti dovranno garantire un’esperienza utente sempre più soddisfacente per gli utenti.
Se volete prepararvi sin d’ora per l’aggiornamento previsto a Febbraio 2022, i nostri tecnici specializzati sono naturalmente a vostra disposizione.