Local Seo 2020: come posizionarsi (anche) su Google Maps
La Local Seo per il 2020 utile a posizionarsi su Google Maps, è una tipologia di ottimizzazione Seo che, per funzionare, deve tenere conto di molti fattori, tra cui lo stile di vita degli utenti, i loro spostamenti e il cambiamento della sede delle attività lavorative.
Per spiegare sinteticamente che cos’è la Local Seo, possiamo affermare che si tratta di una branca della Seo o Search Engine Optimization che ha l'obiettivo di far posizionare un sito nella SERP di Google, prima di tutto nei risultati geolocalizzati di Google Maps e nei risultati generici mediante l’uso all’interno delle pagine web di keyword che devono includere direttamente o indirettamente i nomi dei luoghi di interesse per gli utenti.
Come accade nelle comuni attività di ottimizzazione Seo, anche per fare Local Seo è opportuno usare parole chiave all’interno dei testi delle pagine web, che rappresentano determinati Intent o intenzioni di ricerca degli utenti: le keyword da usare nella scrittura ottimizzata Seo riguardano la tipologia di attività lavorativa, di prodotto o servizio di cui tratta il sito web professionale, abbinandola al nome dei luoghi geografici dove l’utente vuole trovare ciò che cerca.
Come ottimizzare e geolocalizzare un sito web
Esempi di keyword Local Seo
Un classico esempio di keyword che rientra nella Local Seo è “negozio scarpe Milano Porta Vittoria”, che rappresenta l’intenzione degli utenti di trovare online il nome dei negozi che vendono scarpe presente nel quartiere Porta Vittoria di Milano.
La Local Seo rappresenta una fonte di traffico organico proveniente soprattutto dai dispositivi mobili; è tramite smartphone infatti che gli utenti ricercano qualcosa su Google mentre sono in movimento e si spostano in qualche luogo; in tal caso gli utenti possono anche utilizzare query (le richieste al motore di ricerca) con la Vocal Search, ovvero la ricerca vocale eseguita su vari dispositivi tramite l’apposita funzionalità di Google.
Le query della Local Seo incentivano gli utenti ad attivare sul proprio telefono il GPS in modo da visualizzare la Google Maps; queste query sono spesso delle vere e proprie frasi o key phrase (ad esempio “come raggiungere il Duomo di Milano”, o “trovare un negozio di prodotti ecosostenibili a Milano centro”); tali ricerche online rappresentano delle key phrase specifiche se si inserisce nella ricerca un mezzo di trasporto in particolare (esempio: “come raggiungere l’aeroporto Malpensa con la navetta”).
La Local Seo è possibile attraverso la geolocalizzazione da parte di Google che inserisce sulla sua mappa una determinata attività lavorativa o luogo pubblico, spesso associati ad un proprio sito web, suggerendo quindi all’utente il percorso da intraprendere per raggiungere il posto. È importante ricordare che qualunque attività voglia essere trovata online con la sua sede, deve prima di tutto migliorare la propria posizione su Google Maps.
Vuoi migliorare le performance local del tuo sito?
Richiedi una consulenza SEO professionale »Local Seo e Google My Business: come farsi raggiungere dai clienti
La Local Seo dipende in gran parte Google My Business, il servizio totalmente gratuito di Google che inserisce un’attività lavorativa con una propria sede fisica nella prima pagina dei risultati della SERP, esattamente come accade per gli annunci Google Ads a pagamento e per la posizione zero degli Snippet, scelti da Google per sintetizzare quello che ritiene il miglior risultato di ricerca pertinente alle keyword inserite.
Quando gli utenti ricercano un'attività lavorativa tramite internet, Google My Business offre a loro diverse informazioni sul posto ricercato, ovvero una foto, gli orari di apertura e chiusura, l’affluenza del traffico e di persone presenti nella zona, eventuale tour del luogo a 360 gradi e ovviamente la Google Maps utile a conoscere il percorso stradale per raggiungere il luogo ricercato.
La Local Seo contribuisce ad accrescere la popolarità dell’attività commerciale e del suo sito web di riferimento, infatti la presenza delle famigerate stelline che si utilizzano per la recensione del luogo visitato servono a comunicare agli utenti l’attendibilità di un servizio, la qualità di un prodotto in un negozio, quindi il giudizio degli utenti verso quel determinato luogo.
Google My Business permette dunque alle attività lavorative di essere presenti su Google Maps, dove alcune attività commerciali come le strutture ricettive possono usufruire di un servizio aggiuntivo molto importante, ovvero quello di mostrare agli utenti le varie strutture che si trovano vicine, a poca distanza l'una dall'altra, con i relativi prezzi di pernottamento, in un determinato luogo geografico come una regione, una città o un quartiere.
Come migliorare la posizione su Google Maps: le strategie della Local Seo
Per migliorare la posizione su Google Maps bisogna tener conto dei tre fattori fondamentali su cui si basa l’ordine dei risultati di ricerca di Google:
- Pertinenza: rappresenta la corrispondenza esistente tra la scheda locale di Google My Business e la ricerca effettuata dagli utenti, questo significa che la scheda deve contenere molte informazioni inerenti all’attività da mostrare nella SERP di Google, in modo da rendere pertinente il contenuto alle query digitate dagli utenti.
- Distanza: quando un’attività è vicina agli utenti che ricercano informazioni inerenti ad essa su Google, tale attività ha più possibilità di comparire tra i risultati di ricerca. Su questo fattore non si può lavorare molto, dipendendo dalla posizione di utente e attività.
- Evidenza: è un fattore che coincide con la popolarità di un’attività lavorativa o di un luogo dove gli utenti vorrebbero recarsi, e tale popolarità consiste nell’avere, da parte dei luoghi che vorrebbero essere geolocalizzati meglio, dei requisiti come citazioni in articoli sui blog o su testate giornalistiche, link che rimandano al sito del luogo, nonché recensioni sui social network e sullo stesso Google, che vuole restituire online i risultati maggiormente noti ed apprezzati dagli utenti.
Ricordando che è impossibile acquistare un posizionamento migliore nei risultati di ricerca locale tramite Google, è opportuno eseguire alcune azioni fondamentali per essere apprezzati dal motore di ricerca e quindi scalare la SERP:
- Non tralasciare alcuna informazione da inserire nella scheda per descrivere l’attività
- Inserire sempre nella scheda foto del luogo e degli addetti ai lavori
- Aggiornare gli orari di apertura e chiusura dell’attività anche nei giorni festivi
- Rispondere alle recensioni per incentivare la comunicazione con gli utenti
Fare Local Seo per un sito web significa quindi fare Seo Copywriting in modo strategico, ovvero scrivere contenuti ottimizzati tenendo conto delle keyword sopra descritte, in cui rientrano termini di luoghi geografici e key phrase finalizzate a conoscere un percorso stradale.