Il “passaparola” social di Voicr premiato da Amazon al Web Marketing Festival
Voicr, la piattaforma social che connette brand e smart influencer, ha vinto nella categoria “marketing” del Web Marketing Festival 2017. Si tratta di un ulteriore riconoscimento per uno strumento capace di capovolgere i canoni tradizionali dell’ influencer marketing, portando alla ribalta la vera essenza social del passaparola online e il ruolo genuino e vincente degli smart influencer.
Voicr ha affascinato una platea formata da grandi brand, investitori e venture capitalist nazionali e internazionali, sbancando nella competizione per startup più grande d’Italia. È stata direttamente Amazon Web Services a premiare l’innovazione e la creatività che stanno alla base del progetto Voicr, sviluppato da Business4People, social unit di Nomesia.
La piattaforma di Voicr è, molto semplicemente, un “marketplace” digitale pensato per far incontrare le aziende che vogliono promuovere il proprio brand e la propria offerta con gli influencer, remunerati per parlarne sui social network.
Un presupposto tanto semplice quanto innovativo – il passaparola è la comunicazione più efficace e l’influencer la sua massima espressione – che ambisce a dare nuova vita al rapporto tra brand e clienti, siano questi reali o potenziali.
La piattaforma che connette brand e influencer ha vinto nella categoria “marketing”
Di recente, è emersa senza equivoci la forza dell’impatto comunicativo degli smart influencer: persone “normali”, con un migliaio di amici sui social. Per determinati target commerciali il loro passaparola è risultato decisamente più efficace di quello di testimonial e top influencer. Rispetto a questi ultimi, gli “smart” sono meno generalisti e disposti a farsi remunerare a performance.
Per gestire e misurare decine di migliaia di smart influencer, però, c’è bisogno della tecnologia. «Un paio di anni fa», ha spiegato alla platea del Web Marketing Festival Filippo Margary, Ceo di Nomesia, «abbiamo testato le principali tecnologie a disposizione, nessuna però ci ha completamente soddisfatti: così abbiamo sviluppato Voicr».
Voicr, ha detto Margary, «è stata sviluppata perché ci serviva una fonte di traffico nuova, fresca, che ci permettesse di misurare la conversione a obiettivo e che garantisse flessibilità per gestire anche community brandizzate di ambassador per i nostri clienti». L’implementazione, poi, ha funzionato particolarmente bene: oggi Voicr vanta 12 mila smart influencer già attivi, che ogni giorno condividono contenuti e vengono premiati sulla base di obiettivi effettivamente raggiunti.
Sfruttare la piattaforma è particolarmente semplice e intuitivo. Basta registrarsi su voicr.it, anche attraverso le credenziali di Facebook, e selezionare le aree di interesse per visualizzare sulla home contenuti già profilati. Allo smart influencer non resta che condividere coi propri amici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Google Plus o sul blog personale i contenuti preferiti. Il premio viene misurato attraverso clic, leads e sales generati dal post.
«Voicr», ha sottolineato Margary, «è oggi l’unico canale che permette a un brand di decidere il costo per clic, per lead e per sale che è disposto a investire nell’influencer marketing. La vostra sfida – ha concluso Margary rivolgendosi agli imprenditori presenti all’evento – è quella fare un’azione commerciale senza precedenti, sfruttando l’opportunità di questo nuovo ma già affermato modello di marketing per portare dalla vostra una clientela perfettamente targettizzabile».