;
25/10/2019 - Categoria: Novità
Condividi:

Form nelle campagne Search di Google Ads: già disponibili in beta per alcuni account

A quanto pare Google sta testando una nuova tipologia di Lead Form Extension per Google Ads che permetterebbe di integrare dei form negli annunci delle campagne Search.

In realtà si tratta di prove che BigG aveva già effettuato in passato, come il test segnalato dall’agenzia PPC Hero nel lontano 2010 per il buon vecchio Google AdWords, ma questo nuovo tentativo sembra essere arrivato ad uno stadio molto più avanzato e pronto per essere rilasciato ufficialmente.

primo-test-form-search-ads-2010

Il test è stato segnalato per primo da Steven Johns su Twitter, dove sono stati pubblicati degli screenshot con la procedura di creazione e pubblicazione dei nuovi Lead Form per la Search.

A corroborare e confermare la possibilità che questa nuova soluzione per l’advertising possa essere resa pubblica da Google in tempi relativamente brevi, esiste una pagina di assistenza dedicata dove troviamo riepilogate le caratteristiche e le modalità di utilizzo di questa nuova estensione per le campagne.

Nelle immagini seguenti mostriamo quale dovrebbe essere il flusso di impostazione di un form collegato ad una campagna Google Ads con obiettivo Lead e tipologia Search.

 

Step di creazione di un form per Search Ads

Creazione estensione e impostazione CTA

 

form-search-ads-anteprima

Impostazione del form

Lo strumento mette a disposizione Nome, Email, Telefono e Codice postale, ma non campi aggiuntivi.

form-search-ads-campi

 

Immagine di sfondo

Possiamo aggiungere un'immagine personalizzata come sfondo del form, elemento di sicura attrazione visiva per l'utente.

form-search-ads-immagine-sfondo

 

Invio form e privacy

Qui impostiamo l’azione da effettuare all’invio del form (nulla, clic verso altra pagina, download di materiale) e la privacy.

form-search-ads-cta

 

A livello tecnico non c’è quindi niente di nuovo sotto il sole, trattandosi di una semplice integrazione di form all’interno di annunci, come già era possibile fare con piattaforme come Facebook Ads, che con i form lavora già da tempo con molta più personalizzazione e con profitto.

La vera differenza, che potrebbe diventare devastante, è che applicare un form direttamente agli annunci Search di Google si sposta la lead generation prima delle landing page, rendendo queste delle accessorie pagine informative che non richiedono più di convertire, visto che i dati di contatto sono già stati registrati.

Parlavo di effetti devastanti perché i volumi delle campagne Google Search sono enormi e questo potrebbe cambiare radicalmente le logiche di generazione dei contatti.

Staremo a vedere se si tratta di una rivoluzione o dell'ennesimo test senza esito una volta che questo strumento verrà integrato ufficialmente e usato in massa dagli advertiser di tutto il mondo.


Vuoi migliorare la strategia digitale del tuo brand?

Contattaci