Creare canale You Tube di successo? Parola a BeautyDea
Uno dei mondi che ha trovato in YouTube un indiscutibile alleato è il beauty. In pochi anni dagli USA al Regno Unito ed in Italia, i canali beauty si sono raddoppiati popolando la rete di make up tutorial, beauty review e tantissimi altri video di consigli utili che migliaia e migliaia di ragazze guardano con attenzione in ogni momento della giornata.
Come, però, inserirsi in un cotesto così fitto e creare un canale YouTube di successo? Beautydea, blogzine dedicato interamente alla bellezza, ha accettato la sfida e in due anni ha costruito un canale seguito da oltre 8000 follower e gestito da diverse tutorialist in grado di dare consigli su qualsiasi tipo di trucco, nuove collezioni e review su prodotti beauty. Qual è il loro segreto? Cosa consiglierebbero a chi vuole approcciare il mondo di Youtube in un settore che sembra ormai maturo e senza spiragli di successo? Lo abbiamo chiesto direttamente a Erika, l'ideatrice del progetto.
Beautydea è molto attiva su tutti i social da anni e YouTube è stato tra gli ultimi che avete attivato: cosa vi ha spinto ad entrare nel mondo dei video?
Erika, fondatrice di Beautydea
Beautydea è un progetto editoriale in continua evoluzione e l'apertura del canale YouTube ci ha permesso di realizzare video tutorial make-up, oltre a recensioni cosmetiche e hair tutorial. La comunicazione a video permette di creare un rapporto diretto con le persone che ci seguono ed è stato un tassello in più che ha arricchito i mezzi di comunicazione da noi già utilizzati. Siamo partite dal blogzine per arrivare a relazionarci con il pubblico attraverso i principali canali social come Facebook, Twitter, Google plus per approdare anche su Youtube.
Quali sono gli elementi che contraddistinguono il canale YouTube di Beautydea?
Beautydea Channel non è rappresentato da una unica persona come accade nella maggior parte dei canali gestiti da vlogger, bensì da diverse professioniste o esperte con competenze specifiche legate ai differenti settori del mondo beauty. La forza di Beautydea sta nel team. Fin dalla nascita del progetto abbiamo creduto che l'unione di più persone potesse fare la differenza: ognuna di noi ha capacità, esperienze e un background specifico nel campo dell'hair style, cosmetica, moda, nail art, comunicazione, fotografia, grafica, scrittura e web. Unendo più menti, entusiasmo e tanta passione abbiamo trovato la ricetta giusta per far diventare Beautydea uno dei blogzine più seguiti in Italia nel settore Beauty.
Sul vostro canale sono presenti tutorial make up, capelli, nail art, recensioni ed eventi: quali sono i più apprezzati dalle vostre follower?
I tutorial make up e hair style che rappresentano anche le due categorie di video da noi più presidiate in termini di quantità di contenuti realizzati fino ad oggi.
Il video perfetto, secondo voi, quali elementi dovrebbe avere?
Un video deve riuscire a catturare l'attenzione degli utenti, intrattenerli e soddisfarli. Un video che raggiunge questi obiettivi permette di conquistare il pubblico e di fidelizzarlo. E' la qualità dei contenuti che fa la differenza nel medio – lungo periodo e permette di far crescere un canale nel tempo.
Cosa consiglieresti a chi vorrebbe aprire un canale You Tube da zero?
Prima di tutto consiglierei di studiare e analizzare il settore nel quale si desidera proporre contenuti. E' utile guardare tanti video che hanno avuto successo, come sono elaborati, sia sul fronte puramente tecnico sia dell'approccio personale. Quindi è indispensabile dotarsi degli strumenti di base per la ripresa e la post produzione video e realizzare numerose prove. All'inizio bisogna riuscire a superare l'imbarazzo, l'eventuale timidezza e imparare a “stare a video” avendo un atteggiamento spontaneo e naturale. Il tempo e l'esperienza aiutano sempre, quindi non può mancare la costanza nella produzione di video. E' la passione di solito che muove tutto e offre la spinta iniziale, ma poi bisogna avere molta caparbietà, capacità di mettersi in discussione e voglia di migliorare sempre.
Analisi del settore, costanza nella produzione video e relazione con il proprio pubblico specifico sono alcuni dei piccoli segreti per riuscire a rendere il proprio canale Youtube unico e apprezzato dagli utenti anche in un settore fortemente maturo come quello del beauty.