5 tool semplici per professionisti e appassionati del web
Chiunque lavori nel settore web marketing, dalle agenzie come la nostra ai generici amanti della disciplina, sa bene quanto l'organizzazione, la creatività e la precisione siano importanti per destreggiarsi tra progetti che, sempre più spesso, abbracciano l'intero catalogo delle mansioni del web: dal project manager al copywriter, dal SEO all'esperto di SEM, dal web designer al Social Media Strategist.
Ognuna di queste professionalità è fondamentale per costruire una buona reputazione attorno alla propria agenzia web o studio di design, avendo cura di lavorare al meglio delle proprie possibilità per scalare la vetta dei risultati Google o per ottenere l'apprezzamento degli utenti con un sito bello e funzionale.
Per i vari settori del mondo web marketing abbiamo selezionato tool facili e gratuiti per aiutarci a migliorare l'organizzazione dei progetti, tenere sotto controllo il link profile dei siti clienti, trovare il titolo perfetto per un articolo, utilizzare al meglio i social media e qualche altra funzione interessante.
Asana
Grazie ad Asana ogni Project Manager può tenere sotto controllo tutti i progetti e i relativi step raggiunti senza difficoltà. Le funzionalità di questo strumento online permettono di interfacciarsi giornalmente con i propri colleghi, fare veloci brainstorming ed assegnare ad ognuno dei compiti da svolgere, rimanendo sempre aggiornati sullo stato dei progetti.
asana.com - Gratis con funzioni base e max 15 utenti per team
Moz's Open Site Explorer
Questo software è perfetto per identificare delle opportunità di link building attraverso backlinks, top ranking pages e varie attività di social media. Dal 2007 Moz aiuta gli utenti a far SEO ed è stato inserito nella classifica delle aziende migliori di Seattle in cui lavorare e… giocare. Basta guardare le foto delle feste del team per rendersi conto che lavorare bene, e divertirsi allo stesso tempo, si può.
moz.com - Analisi gratuita backlink
Portent's Content Idea Generator
Se avete il blocco dello scrittore (o il blocco del Copy) questa idea di Portent potrebbe aiutarvi. È un sito in cui basta inserire una qualsiasi parola per avere un titolo ad effetto da usare e, speriamo, che faccia venir da sé l'argomento di cui parlare. Nel caso in cui questo non accadesse, Portent mette a disposizione degli articoli pieni di consigli che potrebbero aiutarvi a (ri)diventare degli ottimi copywriter.
portent.com - Generatore di titoli per post
SocialBro
Un sito che vi permetterà di utilizzare al meglio Twitter per la vostra azienda, grazie ad informazioni importanti riguardanti l'audience a cui ci si rivolge, il tracciamento delle campagne e del ROI tra le varie parti.
socialbro.com - Analisi base account Twitter
Canva
Siamo sicuri che i grafici non se ne faranno granché di questo utilissimo sito, ma per chi non usa Photoshop et simili sarà una manna dal cielo. Con Canva, a seconda del canale di distribuzione della foto, si potranno creare presentazioni,banner, poster, facebook cover, blog post e tantissimo altro ancora. I layout sono innumerevoli e tutti belli, utilizzarlo è semplice e i risultati non sono niente male.
canva.com - Tool online gratuito banner e social