14 best practices per vendere in maniera efficace
Per vendere i propri prodotti in maniera efficace non basta l’esperienza, ma è necessario anche un aggiornamento, continuo e al passo con i tempi, delle tecniche di vendita. Vediamo quali sono le 14 pratiche da seguire per vendere in maniera efficace.
1. L’importanza delle informazioni
Prenditi il tempo per rispondere alle domande dei clienti e per elaborare insieme al tuo team di vendita tattiche utili per concludere la vendita, annota tutto quello che ti è servito e poi rivaluta periodicamente la tua strategia insieme ai colleghi.
2. Il periodo di prova pre-assunzione
Assumi un dipendente dopo un periodo di prova e di valutazione pari a 60 giorni. Questo incoraggerà l’addetto alle vendite ad apprendere rapidamente i tuoi sistemi, processi e prodotti senza perdere tempo. Una volta superato con successo il periodo di prova, continua a offrire incentivi per aumentare il morale e impedire un calo di iniziativa e produttività.
3. Obiettivi accessibili
Fornisci al tuo team obiettivi che siano ragionevoli e accessibili. Offri feedback, sia positivi che negativi, in modo rapido, equo e ragionevole. Nelle vendite, il miglior feedback nasce direttamente dall’interazione di un rappresentante di vendita con un potenziale cliente, che tu potrai trasformare, come responsabile, in opportunità di formazione.
4. Venditori motivati
Chiedi ai tuoi venditori cosa li motiva e cosa li spinge a dare di più, confrontati con chi ha più esperienza e fai un elenco di incentivi realistici, rendendoli operativi il prima possibile.
5. Buoni contatti
Investi in buoni contatti o liste commerciali qualificate. Assicurati poi di avere un sito web efficace in grado di generare lead di qualità.
6. Risposte rapide ai clienti
Rispondi immediatamente ai contatti che chiedono informazioni, prezzi o chiarimenti. A chi richiede informazioni più dettagliate, che necessitano di un approfondimento, è bene comunque dare risposte in un tempo opportuno, ma senza fretta. Questi processi possono essere enormemente semplificati attraverso protocolli standard o con l’automazione come ad esempio chatbot di assistenza sul vostro sito.
7. Chiama i contatti migliori
Traccia ogni contatto e fai un’accurata selezione, separando quelli importanti da quelli con informazioni insufficienti. Appunta gli sforzi dei tuoi rappresentanti di vendita per avere lead e segnati anche l'effettiva percentuale di persone contattate in 30 giorni. Una volta che hai formato una linea di base, cerca di aumentare i tentativi di contatto per aumentare i lead.
8. Call center per i rappresentanti
Utilizza un call center come principale soluzione per aiutare i rappresentanti di vendita a utilizzare meglio il loro tempo. Lavora con aziende specializzate e verifica le informazioni di contatto con i rappresentanti prima di avviare una collaborazione importante.
9. Messaggistica vocale
Fornisci la tecnologia di messaggistica vocale insieme ai call center: aumenterai così l’efficacia dei tuoi rappresentanti di vendita senza privarli di ulteriore tempo.
10. Metodi di vendita aggiornati
Assicurati che ogni rappresentante di vendita spenda da una a due ore alla settimana per rivedere vendite e metodi con un sales coach. Chiedi ai venditori di ascoltare sè stessi e gli altri venditori, in particolare quelli che dimostrano migliori capacità nei processi di vendita. Costruisci un modello dei migliori esempi di vendita e di generazione di lead per tutti i rappresentanti in modo che possano seguirli.
11. L’importanza della tecnologia
Investi tempo e risorse in processi di vendita e implementazione delle vendite puntando sull’uso della tecnologia come strumento di ottimizzazione.
12. Rapida risposta alle email
Guarda le email standard, crea modelli e utilizza un database che evidenzi prospetti personali e informazioni sul prodotto per creare rapidamente mail complete da inviare con un clic.
13. Informazioni digitali
Investi in sistemi che consentano al tuo sales team di allegare copie delle informazioni direttamente nelle proposte al cliente. Incoraggia i rappresentanti a scrivere le informazioni in formato digitale, soprattutto durante una conversazione telefonica per ridurre la perdita di informazioni.
14. Riascolta le telefonate registrate
Registrando le telefonate puoi realizzare un'analisi successiva delle reazioni delle aziende contattate, importante per sapere perché un cliente ti ha scelto o meno. Aiutati implementando tecnologie di monitoraggio e registrazione delle chiamate.